TRAINING


 

Procedure per Data e Metadata Harmonization

 

Fonte
Questa modulo è stato sviluppato nell’ambito del progetto smespire (http://www.smespire.eu/) nel 2014. Una versioni precedente di questo modulo sono state sviluppate nell’ambito del progetto NatureSDIplus (www.nature-sdi.eu) nel 2010. 
Diritti di proprietà
Autori: Giacomo Martirano, Fabio Vinci, Stefania Morrone (EPSILON ITALIA). Il materiale è fornito con Licenza Creative Commons Attribution Share-Alike (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/
Sintesi

Questo modulo di auto-apprendimento offre una panoramica sulle procedure utilizzate per trasformare eterogenei dataset e metadati sorgente, conformemente ai relativi schemi target di INSPIRE.

Esso delinea i principi dell’armonizzazione di dati e metadati relativi ad INSPIRE e descrive i passi necessari in un processo di armonizzazione.

Il modulo spiega come analizzare i modelli dati (origine e destinazione) e come utilizzare le matching tables al fine di eseguire il mapping tra i dati di origine e gli elementi dello schema di destinazione INSPIRE. Esso fornisce una panoramica su alcuni strumenti di trasformazione per aiutare l’utente a selezionare quello più adatto.

Il modulo introduce i principi di validazione, come passo necessario per controllare/invocare la conformità dei dati e/o metadati armonizzati rispetto alle specifiche applicabili.

Esempi pratici di trasformazione e validazione dei dati sono disponibili rispettivamente nei moduli “Esempi di Data Transformation ” e “Validazione di dati e metadati per INSPIRE”.

Struttura
  1. Principi di armonizzazione di dati e metadati
  2. Modelli dati sorgente e target
  3. Matching tables
  4. Trasformazione di dati e metadati
  5. Principi di validazione di dati e metadati trasformati.
Risultati di apprendimento
Al termine del modulo, l’utente sarà in grado di identificare e descrivere i passaggi necessari per eseguire un’armonizzazione di dati/metadati, identificare le regole/linee-guida applicabili necessarie in un processo di armonizzazione e/o validazione, di individuare lo/gli strumento/i di trasformazione adeguato/i, valutare la complessità di un processo di armonizzazione di dati/metadati. 
Destinatari

Professionisti GIS e ICT che mirano a comprendere i principi di un’armonizzazione INSPIRE.

Personale non tecnico appartenente ad organizzazioni con l’obiettivo di implementare INSPIRE. 

Pre-requisiti
Conoscenza base della Direttiva INSPIRE. 
Lingua
Inglese 
Formato
Documenti PDF, presentazioni, video-corsi. Trattasi di un modulo di auto-apprendimento.
Impegno previsto
2 ore