TRAINING


 

Introduzione ai Social Media

 

Fonte
Questo modulo è stato sviluppato nel 2014 nell’ambito del progetto smeSpire (http://www.smespire.eu/).
Diritti di proprietà
Autori: Lacosa (www.lacosa.net) per smeSpire. Il materiale è fornito con Licenza Creative Commons Attribution Share-Alike (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)
Sintesi

Questo modulo fornisce una panoramica introduttiva sull’uso dei social media come nuova modalità di comunicazione per condividere notizie ed informazioni utili all’interno di una comunità.

Il focus è su come creare relazioni di valore per coinvolgere persone sia in maniera stretta che in maniera più blanda semplicemente in un processo di vendita. Parole chiave del modulo sono relazioni, linguaggio e contenuti. Queste tre parole sono strettamente connesse tra loro, in quanto sintetizzano l’essenza dei social media: le relazioni sono la base del successo in ogni social media. Non una semplice relazione, bensì una relazione di valore the implica connessioni con persone realmente interessate a ciò che tu vuoi condividere e sono addirittura disponibili a pagare per questo. Normalmente ciò che viene condiviso è un ”contenuto”, che non solo dovrebbe essere di grande interesse per le persone con cui si hanno relazioni, ma anche scritto in un “linguaggio” condiviso e accettato dalla comunità (scientifica o comunque specializzata).

Questo modulo può anche essere visto come una base per iniziare a creare una comunità, gestire la presenza online e valutare i feedback del primo passo in questi nuovi media.

Trattasi di un modulo di auto-apprendimento.

Struttura
  1. Il contesto
  2. Le interazioni web
  3. Relazioni, contenuti e linguaggio
  4. Clienti, followers, leads
Risultati di apprendimento

Poichè trattasi di un modulo introduttivo, il partecipante al termine del modulo sarà in grado di gestire le parole chiave dei social media e tenterà di fare il primo passo all’interno dei nuovi media. Il modulo è da considerarsi di base e teorico, e sarà seguito da “pillole” sull’uso di social media specifici, quali Linkedin, Facebook, Pinterest e altri ancora.

Destinatari
Impiegati, manager e persone che devono gestire rapport con client e partner, condividendo contenuti specifici.
Pre-requisiti
E’ richiesta familiarità con l’uso del web.
Lingua
Italiano
Formato
Presentazione video. Trattasi di un modulo di auto-apprendimento.
Impegno previsto
1 ora.